E’ attivo il numero rosa gratuito “Pronto Donna” del progetto “Conciliazione & Condivisione per il benessere sociale, familiare ed aziendale: sperimentazione e diffusione di buone prassi sulla contrattazione di II livello”.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e si rivolge a tutte le donne che vivono difficoltà legate al lavoro e alla gestione dei tempi di vita privata e familiare.
L’obiettivo del telefono rosa è quello di offrire alle donne un momento riservato di conforto, ascolto e accoglienza. Le donne che si rivolgeranno al telefono rosa saranno indirizzate allo Sportello prima accoglienza “Tempi di vita, Tempi di lavoro” dove incontreranno esperte che le supporteranno nella risoluzione della problematica riscontrata. Attraverso i racconti della propria storia personale, oltre ad alleviare il proprio stato d’animo, si potrà elaborare un progetto di cambiamento volto a risolvere le problematiche vissute.
Lo Sportello offrirà diversi servizi a seconda delle necessità delle donne: accoglienza, orientamento al lavoro e agli sportelli istituti dai sindacati: CGIL, CISL, UIL, UGL, orientamento alla formazione, informazione e sensibilizzazione alle politiche di conciliazione e ai servizi offerti dalla rete.
Il servizio è diretto a tutte le donne della provincia di Avellino e mira a contribuire a promuovere l’uguaglianza di genere.
Di seguito, i servizi offerti dallo Sportello a seconda delle varie e specifiche necessità:
– Redazione e aggiornamento Curriculum Vitae;
– Orientamento professionale;
– Elaborazione progetto di sviluppo personale;
– Orientamento formativo (corsi, seminari) e sviluppo personale;
– Seminari di promozione del benessere personale, familiare e lavorativo;
– Percorsi di genitorialità;
– Consulenza sindacale e diritti del lavoro;
– Informazioni relative ad asili nido, tagesmutter, educatrici a domicilio e strutture per anziani