P.A.C. Campania 2014 – 2016 Linea di intervento II Salvaguardia Azione “Percorsi formativi nell’energia rinnovabile”
Avviso per l’attivazione di percorsi formativi nel settore della Green Economy D.D. n. 84 del 29/06/2012
QUALITY MANAGER
Descrizione del profilo formativo:
Il progetto “Green Economy” è realizzato da AS.FOR.IN. e rientra tra le attività del P.A.C. Campania 2014-2016, Linea di intervento II Salvaguardia Azione “Percorsi formativi nell’energia rinnovabile”, “Avviso per l’attivazione di percorsi formativi nel settore della Green Economy”.
Il percorso formativo “Quality Manager” (Qualificazione rientrata in repertorio ex DGR 223/2014; Qualificazione originaria : “Esperto in gestione integrata: Ambiente, Qualità e Sicurezza”) prevede la formazione di figure esperte in grado di gestire e implementare un “Sistema Qualità Aziendale” secondo gli obiettivi definiti dall’organizzazione/impresa.
Il “Quality Manager” presidia il processo di certificazione del sistema qualità aziendale, supportando un Ente o Istituto di certificazione in merito alla valutazione delle azioni di controllo nell’intera filiera produttiva o di servizio. Verifica che le attività indicate nei documenti del sistema qualità aziendale (manuale, procedure, istruzioni, ecc.) siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, recepite, attuate e consolidate all’interno dell’azienda. Promuove azioni per il miglioramento continuo del “Sistema Qualità Aziendale”, supervisionando processi e procedure finalizzate alla qualità del prodotto e del processo.
L’esperto opera come dipendente soprattutto nella grande impresa. Può essere un libero professionista, che opera in maniera autonoma. Oltre che con il management dell’azienda cliente, egli è tenuto a relazionarsi con gli organi di vigilanza e controllo, ovvero il Ministero dell’Ambiente, le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), gli uffici provinciali e comunali che si occupano di impatto ambientale e le società di certificazione. La legislazione italiana ed europea in ambito ambientale, i temi del diritto ambientale e del diritto di accesso alle informazioni ambientali, la gestione e la politica del territorio, il sistema di smaltimento dei rifiuti, le fonti energetiche, le problematiche inerenti la biodiversità, le politiche di intervento e le modalità di finanziamento sono fra gli argomenti che compongono il bagaglio professionale del “Quality manager”. Ulteriori competenze necessarie, relative alla sfera della comunicazione e dell’informazione, riguardano la sua capacità di integrazione delle diverse teorie, dei modelli e delle metodologie comunicative, da quella multimediale a quella radiotelevisiva, oltre alla conoscenza delle tecniche di comunicazione pubblicitaria. Una completa padronanza della comunicazione verbale e scritta per elaborare e redigere comunicati ed articoli informativi, sia in italiano che in inglese, completano il profilo.
Durata del corso (ore 1300):
Il corso, della durata di 1300 ore, si articola in 10 moduli formativi, declinati in 4 macro-competenze per complessive 800 ore di lezioni d’aula e 500 ore di stage.
Certificazioni aggiuntive:
Il percorso prevede il rilascio di 3 certificazioni aggiuntive, ovvero:
- “Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001: 2008”,
- “Sistemi Di Gestione Ambientale ISO 14001: 2004”,
- “Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori Ohsas 18001: 2007”, rilasciati dalla “Certifica Management”.
Periodo di realizzazione:
luglio 2015/giugno 2016