Il percorso formativo “Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l’organizzazione delle vendite” si inserisce nel più ampio progetto dei Poli Formativi, programmati dal MIUR e dalla Regione Campania ed è l’esito di un’indagine sui fabbisogni di innovazione e formazione nel comparto eno-gastronomico, che ha avuto la finalità di individuare profili professionali ad alta occupabilità nel territorio analizzato.
I Poli formativi rappresentano un’innovazione notevole per gli interventi formativi, poiché, attraverso un network di esperienze ed un approccio bottom-up, garantiscono la formazione di figure professionali, scegliendo quelle che più incontrano i bisogni occupazionali del territorio di riferimento.
La ricerca, realizzata dal Polo formativo “MESOGHEA” nel 2008, individuò due profili, in grado, a nostro avviso, di colmare quelle “sacche critiche” legate ad un inefficace marketing territoriale, alla difficoltà quotidiana delle aziende di commercializzare e promuovere i prodotti localmente, alla necessità di aprire le aziende a un mercato globale, in relazione ad una promozione integrata delle aree geografiche in questione.
I 2 profili risultarono essere i seguenti, ovvero il:
“Tecnico superiore per l’organizzazione del turismo integrato”, percorso realizzato nel 2011 e il “Tecnico Superiore commerciale per il marketing e per l’organizzazione delle vendite”, intervento formativo che si rende ora necessario al fine di rispondere a quelli che furono i bisogni espressi dal sistema produttivo ed istituzionale e che trovano conferma nell’aggiornamento dell’indagine effettuato in occasione della presente progettazione.
Download scheda: IFTS Percorso Vendite