Presentazione obiettivo e risultati preliminari progetto Irpinaessenziale, PSR Campania 2014-2020 Misura 16.1.1. Azione 2 “Sostegno ai POI”
CSR (Consulenti Sviluppo Rurale Ambiente e Territorio Società Professionale) in partenariato con CNR-IRET e CNR-ISA, BIOLEA e AS.FOR.IN. il giorno 24 Novembre ore 15.00 nell’Aula Consiliare del Palazzo Pisapia Gesualdo (AV) presenta il progetto Irpinaessenziale, tracciandone gli obiettivi e i risultati preliminari ottenuti dagli istituti di ricerca del CNR.
L’obiettivo del progetto è rappresentato dalla caratterizzazione di olii essenziali ottenuti da piante aromatiche ed ortive con pratiche agronomiche innovative come quelle indicate dai criteri di agricoltura simbiotica, che comporteranno il netto miglioramento del profilo qualitativo dei fitoestratti e dei derivati.
Parallelamente il progetto mira a far conoscere ed attuare modelli di produzione agricola innovativi attraverso un programma di ricerca e valorizzazione delle produzioni locali e delineare condizioni ideali affinché le imprese agricole delle aree interne possano potenziare i loro interessi commerciali attraverso produzioni di qualità che sebbene considerate di nicchia, contengono un alto contenuto tecnologico dovuto al supporto scientifico degli enti di ricerca.
Porteranno il loro saluto il Sindaco di Gesualdo Avv. Domenico Forgione, il Presidente del GAL Irpinia Dott. Giovanni Maria Chieffo e il Presidente ODAF Avellino Dott. Agr. Antonio Capone.
Interverranno il Dott. Francesco La Cara Responsabile Tecnico Scientifico CNR-IRET, il Dott. Raffaele Forgione Amministratore CSR Consulenti Sviluppo Rurali, la Dott.ssa Alessandra Morana Responsabile CNR – IRET e la Dott.ssa Maria Grazia Volpe CNR-ISA Istituto di Scienze dell’Alimentazione.
La partecipazione all’evento consentirà l’acquisizione, per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, dei crediti formativi, ai sensi del Regolamento Conaf 3/2013
Leave a Reply