EQUAL è una Iniziativa comunitaria Risorse Umane del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2000-2006. Nel quadro della strategia Europea per l’occupazione, EQUAL mira ad innovare gli approcci e le politiche finalizzate ad elaborare e diffondere nuovi modi di attuazione delle politiche dell’occupazione al fine di lottare contro le discriminazioni e le disuguaglianze di qualsiasi natura subite da coloro che tentano di accedere al mercato del lavoro e da quelli che vi sono già integrati. L’iniziativa EQUAL “Valorizzazione delle risorse endogene delle aree montane della Campania” ha previsto una partnership di sviluppo tra:
- AS.FOR.IN.
- l’ Association elus de la montagne, della Polonia e
- l’IDARN del Portogallo.
Il progetto, realizzato nel biennio 2005-2007, ha incentivato la costruzione di sistemi professionali d’area, condivisi dagli attori locali, in settori, come il turismo e l’artigianato, che rendono le aree montane/rurali potenziali ed interessanti bacini occupazionali. Al fine di poter implementare un intervento consono ai bisogni dell’area di riferimento, è stata affidata al CIRT (Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo) (CIRT), della Facoltà di Economia e Commercio della Università degli Studi di Napoli Federico II, la realizzazione della ricerca: “Il quadro socio-economico dei territori oggetto di intervento”. L’intervento ha avuto come finalità, lo sviluppo economico e sociale dei territori montani individuati in Italia, Polonia e Portogallo, attraverso la valorizzazione delle risorse locali in una logica di sviluppo integrato. L’intervento ha avuto come finalità, lo sviluppo economico e sociale dei territori montani individuati in Italia, Polonia e Portogallo, attraverso la valorizzazione delle risorse locali in una logica di sviluppo integrato.
Tutte le azioni progettuali si sono ispirate al concetto di sviluppo endogeno valorizzando le diverse specificità delle risorse locali attraverso:
- la diversificazione dell’economia montana/rurale;
- lo sviluppo di una imprenditorialità nuova e alternativa;
- l’acquisizione di nuove competenze professionali richieste dal mercato del lavoro.[/list]
Scopo dell’intervento è quello di ridurre il problema della discriminazione di cui sono vittime i beneficiari finali, prevalentemente disoccupati (giovani, uomini e donne). Attraverso attività di informazione, orientamento e formazione, i soggetti “deboli” hanno acquisito nuove e significative competenze, soprattutto di marketing territoriale. La promozione dell’imprenditorialità singola ed associata e le azioni di avvicinamento delle categorie più deboli al mercato del lavoro “regolare”, hanno fatto si che si combattesse il fenomeno del sommerso. Contemporaneamente sono state realizzate azioni significative di orientamento e di formazione, rivolte alle categorie dell’artigianato e delle piccole imprese locali, per potenziarne le capacità imprenditoriali anche attraverso l’acquisizione di competenze informatiche e telematiche. Sono stati, inoltre, promossi i COS (Centri di Orientamento e Sviluppo), per la promozione dei territori montani. In esito al percorso formativo, i 15 discenti, hanno realizzato IRPINIA (Itinerari Rurali Profumi Intensi Nuove Incantevoli Atmosfere) una guida per il turismo eno-gastronomico in Irpinia.
Documentazione | |
---|---|
Il quadro socio-economico dei territori oggetto di intervento | |
Comunità Montana Partenio Aspetti geomorfologici e caratteristiche del territorio |